Chirurgia plastica del lipedema

Chirurgia plastica del lipedema

In ogni intervento investo 20 anni di esperienza professionale come chirurgo plastico e 20 anni di esperienza come chirurgo esperto di lipedema, perché sono convinto che l’estetica e la chirurgia del lipedema sono inseparabili. Questa mia convinzione ha dato vita alla chirurgia plastica del lipedema, il cui obiettivo è, in primo luogo, eliminare radicalmente il lipedema e, in secondo luogo, ottenere il miglior risultato estetico possibile. Per questo motivo garantirò con il mio nome.

plastische_lipoedem_chirurgie_dr_welss

Gli obiettivi medici di una liposuzione

Molte persone conoscono la liposuzione come un intervento cosmetico ed estetico. È molto importante sapere che la liposuzione di lipedema non è un intervento estetico. Esistono chiare ragioni mediche per questo intervento.

Gli obiettivi di una liposuzione in caso di lipedema sono:

  • eliminare il dolore
  • prevenire la progressione della malattia cronica e la proliferazione del tessuto adiposo
  • rimuovere in modo permanente e radicale il tessuto adiposo patologico
  • ridurre la tendenza ai lividi
  • eliminare o ridurre la necessità di portare calze compressive a maglia piatta e di linfodrenaggio manuale (LDM)
  • riarmonizzare la forma del corpo
  • alleviare lo stress psicologico e migliorare il benessere dei pazienti

La tecnica operativa

In qualità di chirurgo esperto di lipedema con molti anni di esperienza professionale nel trattamento chirurgico del lipedema, utilizzo il metodo della liposuzione assistita a getto d’acqua (WAL), che negli ultimi anni si è dimostrato molto delicato e particolarmente efficace.

Grazie a questo metodo di trattamento comprovato, le cellule adipose da rimuovere vengono delicatamente staccate dal tessuto, grazie al getto d’acqua guidato e ultrafine, e vengono quindi aspirate direttamente. Il metodo WAL è particolarmente delicato ed è a bassissimo rischio. Nella maggior parte dei casi, le strutture del tessuto connettivo, i nervi, i vasi sanguigni e i vasi linfatici rimangono praticamente intatti. Inoltre, è stato dimostrato che questo metodo produce meno lividi e gonfiori, garantendo un recupero molto più rapido.

Ho già potuto aiutare molte pazienti a vivere una nuova vita, spesso senza dolore, con l’aiuto del metodo di liposuzione assistita a getto d’acqua. Questo include anche l’incontro con le pazienti in una visita medica individuale, per costruire un buon rapporto basato sulla fiducia e sulla collaborazione reciproca. Naturalmente le pazienti saranno accompagnate in tutte le fasi e noi forniremo loro il supporto necessario anche nel “follow-up” post-operatorio dopo una liposuzione riuscita.

Operazioni di lifting

Una significativa perdita di peso o il normale processo d’invecchiamento possono essere la causa di rilassamenti o eccessi cutanei. Lo sport e una dieta equilibrata non sono sempre sufficienti a fare ritirare la pelle. Se non vi sentite più bene con voi stessi, un lifting potrebbe essere considerato per portarvi sollievo. Se state pensando di sottoporvi a un’addominoplastica, a un lifting delle cosce, a un lifting delle ginocchia o a un lifting delle braccia, sarete sempre in buone mani con il vostro specialista in liposuzione a Duisburg.

In molti casi, soprattutto dopo una perdita di peso significativa o una gravidanza, la parete addominale estesa non è più in grado di ritirarsi da sola. Ciò è dovuto a un rilassamento rispettivamente a una lacerazione del tessuto connettivo nell’ipoderma. Visto che in questi casi la pelle dell’addome perde sostegno e compattezza, lembi di pelle pendenti inestetici (grembiuli di grasso) o sovraestensioni visibili (smagliature) ne saranno la conseguenza. Per ottenere un miglioramento significativo del profilo del vostro corpo, l’addominoplastica chirurgica sarà un’opzione efficace e soprattutto a lungo termine. Durante questo intervento, la pelle in eccesso viene escisa in modo permanente.

Obiettivi dell’addominoplastica:

  • Rimozione della pelle rilassata e in eccesso, ad esempio dopo una significativa perdita di peso.
  • Riduzione della pelle rilassata in caso di tessuto connettivo debole
  • Recupero della sensazione estetica del corpo, ad esempio in caso di pelle eccessivamente tesa e rilassata dopo la gravidanza
  • Ripristino dell’equilibrio tra i muscoli dorsali e i muscoli addominali.

Importante: l’addominoplastica non è una soluzione per perdere peso. Viene piuttosto eseguita come complemento ad una liposuzione o su pazienti sani e snelli i cui tessuti addominali rilassati non rispondono più allo sport e ai cambiamenti dietetici.

Occorre inoltre tenere conto del fatto che dopo ogni intervento rimarranno alcune cicatrici. Nel caso di un intervento estetico come l’addominoplastica, le cicatrici sono talmente piccole da non essere percepite come fastidiose dal paziente. In caso di buona guarigione, rimarrà solo una cicatrice bianca a forma di linea sopra la zona intima.

L’interno delle cosce è una parte del corpo molto sensibile. La pelle in questa zona non solo è sottile, ma tende anche a rilassarsi rapidamente. L’eccesso di pelle al livello delle cosce non è solo un problema estetico. Se sono molto pronunciate, sfregano quando si deambula e causano piaghe, che possono essere molto fastidiose per molte persone nella loro vita quotidiana.

Il processo normale d’invecchiamento o una predisposizione genetica possono essere la causa dell’eccesso di pelle. L’elasticità naturale della pelle diminuisce, diventa lassa e sproporzionata. In alcuni casi, né una dieta equilibrata né lo sport possono migliorare o eliminare la pelle in eccesso. In questi casi, in qualità di specialista esperto in questo campo, posso offrirvi un lifting delle cosce, che è un trattamento molto efficace.
Durante il lifting delle cosce vengono eliminate le cellule di grasso, la pelle in eccesso e le smagliature inestetiche. L’intervento viene eseguito sotto anestesia generale.

Obiettivi di un lifting delle cosce:

  • Rimozione della pelle in eccesso, ad esempio dopo una significativa perdita di peso.
  • Riduzione della pelle rilassata in caso di tessuto connettivo debole
  • Lifting della pelle, ad esempio dopo una gravidanza

Con l’età o dopo una significativa perdita di peso, diventa sempre più difficile nascondere la pelle rilassata. Alcuni pazienti ne soffrono meno, altri trovano le ginocchia rugose estremamente fastidiose, su cui spesso si formano rigonfiamenti di grasso. Forse hanno già subito una liposuzione delle cosce. Tuttavia, non si ottiene alcun beneficio aggiuntivo eseguendo la liposuzione alle ginocchia. Il lifting delle ginocchia è un metodo molto sicuro e delicato per rimuovere la pelle e il tessuto in eccesso.

Soprattutto dopo la liposuzione delle cosce, un lifting delle ginocchia e spesso appropriato. Questa procedura può essere eseguita in ambulante. Dopo l’intervento, il tempo di inattività e di circa 8-10 giorni. Rimane solo una cicatrice trasversale nella piega cutanea sopra il ginocchio, appena visibile.

La pelle della parte superiore delle braccia è una delle zone più sottili e sensibili del nostro corpo. Su questa parte del corpo, la pelle di solito soffre molto di più che su le altre parti del corpo, ad esempio a causa della perdita di peso, dell’influenza degli estrogeni o del processo normale d’invecchiamento. Il risultato sono braccia con la pelle cadente e rugosa. Se la parte superiore delle braccia non riacquista la sua forma nonostante una dieta equilibrata e uno sport mirato, esiste la possibilità di correggerla efficacemente con un lifting delle braccia (brachioplastica). Durante il lifting chirurgico delle braccia, rimuovo il tessuto adiposo e la pelle in eccesso, mantenendo le proporzioni complessive delle braccia, in modo da creare una transizione armoniosa con l’avambraccio. Dopo il lifting delle braccia, di solito rimane solo una cicatrice molto sottile e ben nascosta nell’ascella. Se la pelle in eccesso è maggiore, la cicatrice si estenderà lungo l’interno delle braccia in un punto molto discreto.

Liposuzione eseguita con la tecnica VOCC

La liposuzione estetica è una delle procedure chirurgiche più comuni nella chirurgia estetica e plastica. Le moderne e delicate tecniche chirurgiche consentono di ottenere risultati armoniosi, individuali ed esteticamente convincenti.

Il metodo VOCC descrive un metodo chirurgico completo e circolare ottimizzato dal punto di vista vettoriale, che garantisce un risultato di liposuzione uniforme e armonioso. In questo modo è possibile ottenere dei risultati chirurgici impressionanti, soprattutto nella liposuzione delle braccia, gambe e glutei. Nel frattempo, ho utilizzato la tecnica VOCC per oltre 2000 liposuzioni e con questa tecnica chirurgica sono riuscito a ottenere soprattutto risultati uniformi e riproducibili.

Lipedema all’addome

Molte pazienti affette da lipedema alle gambe e alle braccia notano durante gli interventi di lipedema un aumento crescente del tessuto adiposo nell’addome. I pazienti spesso lamentano disturbi addominali tipici del lipedema, come l’aumento di volume, dolori alla pressione, senso di pesantezza e tendenza a formare lividi.

Nonostante una dieta equilibrata e attività sportiva, la perdita di peso è molto difficile o impossibile. Spesso non è interessato solo l’addome superiore e inferiore, ma anche la regione del mento e del collo. È soprattutto nella zona del collo che le pazienti avvertono dolori locali, mal di testa o addirittura sintomi simili all’emicrania. Altre aree spesso interessate sono la zona delle spalline del reggiseno, i fianchi e l’area pubica. Il dolore percepito soggettivamente è paragonabile a quello avvertito sulle gambe prima della liposuzione.

Avete domande sulla liposuzione?
Non esitate a fissare un appuntamento presso il nostro studio medico.

Contatto